image description
immagine2
immagine1
immagine3
immagine4
immagine5
immagine6
immagine8

Storia

Verona 1920

Le origini della ns. Azienda risalgono ai primi del ‘900, dove in un piccolo laboratorio del centro storico della città di Verona, Riccardo Merlini, padre dell’attuale e omonimo proprietario, iniziava la lavorazione dei prodotti vegetali in genere ed in particolar modo di funghi spontanei di bosco conservandoli secondo la tradizione di antiche ricette mediterranee.
Da allora molta strada è stata fatta ed oggi l’Azienda Merlini, è sicuramente l’azienda che nel settore specifico mantiene la sua alta specializzazione che le viene riconosciuta in tutto il mondo.
Varie sono le lavorazioni e di conseguenza le fasi produttive che i funghi Merlini subiscono prima di essere destinati al consumo: freschi, secchi, conservati, surgelati e liofilizzati, i funghi Merlini trovano impiego per soddisfare qualsiasi esigenza sia del consumatore privato che dell’operatore professionale.
Un team di persone dedicate ai controlli ed analisi, effettua costantemente verifiche sulle materie prime e sui prodotti finiti.
La razionale e ottimale organizzazione degli impianti che, oltre alla competente lavorazione manuale dei prodotti, garantisce un’accurata selezione e una perfetta igiene del prodotto, anche attraverso l’automatizzazione delle varie fasi del processo di lavorazione e confezionamento.
La garanzia di qualità di tutti i prodotti è data proprio da tanti anni di esperienza che la nostra ditta ha acquisito nel campo della conservazione alimentare.
Quindi professionalità, competenza, qualità ed esperienza sono la garanzia del marchio “Merlini”: un marchio a garanzia di un prodotto che più di ogni altro merita fiducia.

Mission

La ditta Merlini nella figura della sua Direzione ha deciso di perseguire una Mission che prendendo spunto dai principi internazionali di garanzia della qualità e della sicurezza alimentare mira ad essere leader sullo scenario internazionale per la lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei funghi spontanei, vegetali, funghi coltivati e frutti di bosco, nel rispetto totale dell’Ambiente. La Mission per raggiungere l’eccellenza dei prodotti, si articola attraverso le seguenti affermazioni:

 

  1. Organizzazione orientata al Cliente

La Merlini dipende dai propri Clienti e pertanto mira a capire le loro esigenze presenti e future, allo scopo di ottemperare ai loro requisiti, mirando a superare le loro stesse aspettative.

Pertanto la Merlini si adopera ad individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del Cliente, nel rispetto dell’Ambiente assicurandosi che gli obiettivi ed i traguardi dell’organizzazione siano coerenti con quanto richiesto dal Cliente. Queste esigenze sono segnalate a tutta l’organizzazione.

 

  1. Leadership

La Direzione ha stabilito unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione. Ha creato e sta mantenendo un ambiente interno che coinvolge pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.

Tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate, inclusi clienti, proprietari, personale, fornitori, comunità locali e la società in generale, crea e sostiene valori comuni e modelli di regole etiche e di correttezza a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

  1. Coinvolgimento del personale

Le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza della Merlini ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione.

Motivazione, rispondenza, coinvolgimento del personale, innovazione e creatività nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione: ossia il miglioramento continuo.

 

  1. Sicurezza Alimentare

La sicurezza alimentare è la garanzia più grande a cui punta l’Azienda

Per Salvaguardare la Salute dei Consumatori e per Garantire la Sicurezza dei propri Prodotti, dalla materia prima fino al prodotto confezionato che giunge sulla tavola dei consumatori, l’Azienda rifiuta gli OGM e continua a predisporre strategie, metodi di prevenzione e di abbattimento delle contaminazioni involontarie e non secondo piani di Food Defence. L’Azienda inoltre garantisce la sicurezza alimentare monitorando la presenza di allergeni. Investire nella sicurezza del prodotto è la politica aziendale.

 

  1. Miglioramento continuo

Il miglioramento continuo è l’obiettivo permanente dell’organizzazione della Merlini

Stabilendo traguardi per il miglioramento continuo, con l’impegno diretto in tutte le fasi della filiera produttiva, l’azienda riesce a rispondere con prontezza e flessibilità alle opportunità che si presentano.

 

  1. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

La Merlini ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.

Stabilendo rapporti in grado di bilanciare i guadagni a breve con logiche di lungo termine, condividendo esperienze e risorse con i principali partners, tutelando sempre l’Ambiente, l’Azienda collabora con aziende partecipate Merlini Doo in Serbia e Merlini Danimond in Bulgaria. L’Azienda inoltre ha identificato e selezionato i fornitori principali con i quali ha individuato attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento, suggerendo, incoraggiando e riconoscendo i miglioramenti e gli obiettivi raggiunti. L’Azienda controlla l’attività dei fornitori al fine di ottenere prodotti finiti sicuri per il consumatore.

  1. Responsabilità sociale ed etica

La Merlini si impegna nel rispetto delle persone e dei collaboratori.

L’Azienda si basa su rispetto dei diritti umani e dei lavoratori; rifiuta il lavoro minorile e si impegna a garantire la sicurezza e la salubrità sul posto di lavoro. L’Azienda non ammette alcun tipo di molestia, comportamento o atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni o delle sue preferenze.

  1. Responsabilità ambientale e sostenibilità

La Merlini si impegna a lavorare nel rispetto dell’Ambiente.

La Merlini provvede ad adottare pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale per ridurre gli impatti sull’ambiente e salvaguardare le risorse naturali. La Ditta promuove al suo interno comportamenti volti al risparmio energetico, chiede ai suoi fornitori di effettuare lavorazioni sostenibili e a basso impatto ambientale. La convinzione dell’azienda è che la performance ambientale sia una responsabilità da condividere con la società.